lunedì 17 dicembre 2012

Cilindri europei, vantaggi e limiti.

Le serrature a cilindro europeo sono la naturale evoluzione delle serrature doppia mappa.

Indiscutibilmente rispetto alle Doppia Mappa quelle a cilindro europeo hanno notevoli vantaggi:
l'ingombro della chiave è estremamente ridotto, sono di facile sostituzione ed inoltre posso essere masterizzati.
La masterizzazione è la comodità di poter aprire con una unica chiave porte, cassaforte, buca delle lettere, lucchetti ecc. ecc.

Come per tutto anche per i cilindri vale la regola che "tanto spendi, tanto mangi".

I cilindri migliori sono dotati di perni anti-sondaggio, corpo e rotore con protezione anti trapano e barra centrale antistrappo.

Il cilindro può essere certificato secondo la norma Uni En 1303:05 che ne determina:
Prova ciclica, resistenza alla corrosione e alla temperatura, sicurezza chiave , resistenza  alla perforazione e al bumping.

I gradi ottenibili per la prova ciclica sono 6: il più basso ammesso è il grado 4 con funzionamento fino a 25.000 cicli, il secondo fino a 50.000 ed il massimo, il grado 6 oltre 100.000.

La sicurezza chiave è rappresentata dal numero di combinazioni possibili per un determinato tipo di chiave, i livelli sono 6, il grado più basso è pari a 100 combinazioni, il più alto, il grado 6 è a pari a 100.000 combinazioni.

La resistenza alla perforazione determina i minuti che un cilindro oppone alla foratura
Il grado 1 indica che il cilindro non ha alcuna protezione, il grado 2 indica una resistenza dai 3 ai 5 minuti e il grado 3, il massimo, certifica che il cilindro resiste 10 minuti. 

esempio di certificazione ottenuta dai cilindri Mottura C30


Naturalmente di pari passo con l'evoluzione delle serrature si sono anche evolute le tecniche per aprire anche quelle a cilindro europeo.
Le tecniche posso essere di due tipi: non distruttive e distruttive.

Key Bumping: la tecnica non distruttiva per eccellenza.

Serve una chiave appositamente lavorata, una sorta di martelletto, un po' di manualità e il gioco è fatto.
Detto così sembra semplice ed infatti con molti cilindri lo è !!!
Ogni tipo cilindro ha bisogno della sua specifica Bump Key, ma non preoccupatevi on-line le trovate tutte e già appositamente lavorate.

Il metodo: si inserisce la chiave nella serratura, non interamente, la si tiene in tensione rotativa e con un colpo del martelletto (come vedete in figura può essere anche il manico di un giravite) sulla chiave si ottiene l'apertura del cilindro.

Di per se questa tecnica è mediamente semplice da apprendere e sono sufficienti solo poche ore di pratica, ma per chi non volesse cimentarsi in tale simile "gavetta" e portarsi in giro un bel mazzo di chiavi, sempre on-line, sono in vendita le "lock pick Gun"  delle pistole, sia manuali che elettroniche, che svolgono il loro egregio lavoro in pochi secondi e senza rumore.
Lock Pick Gun Manuale
Lock Pick Gun Elettronica
Difendersi da questo tipo di attacco è semplice, basta installare un cilindro europeo anti-bumping e per vostra fortuna in commercio, già partendo da un costo minimo di 30/40 euro, si trovano molti cilindri certificati Anti-Bumping.


Fra le tecniche distruttive possiamo annoverare l'estrazione forzata e la pongata.

Per estrarre il cilindretto è sufficiente avvitare una speciale vite ad alta resistenza nella feritoia di ingresso del cilindro poi, con una Campana, si mette in trazione la vite ed il cilindretto viene strappato via.
L'immagine in basso è molto esplicativa.


metodo di estrazione forzata del cilindro tramite campana

L'apertura tramite pongata permette di spezzare in due il cilindro, serve solamente un Lock-Cracker che è un attrezzo composto da un manico e da una morsa con la forma del cilindro


La morsa viene serrata sulla parte sporgente del cilindro e facendo leva con il manico lo si spezza in due.

Come ci si difende?
Si protegge il cilindro con un Defender antitrapano

Però anche un normale Defender (come quelli su riportati in foto) può essere violato tramite la tecnica della pongata, infatti con un semplice tubo innocenti si esercita una forza tale da riuscire a tranciare le viti che uniscono il defender alla serratura.



Per ovviare a questo i produttori hanno realizzato Defender sagomati in maniera tale che il tubo innocenti non possa fare presa oppure hanno creato Defender con mostrine anti-tubo.
Protezione antitrapano sagomata anti tubo




Anche se migliorano di molto la resistenza del cilindro, dopo 5/10 minuti, anche questi tipi di Defender vengono divelti.

Il mio consiglio per una protezione massima 
oltre all'utilizzo di cilindri anti-bumping e Defender anti-shock è bene utilizzare delle serrature per cilindro europeo con trappola che in caso di manomissione ed estrazione forzata del cilindro vanno in blocco irreversibile e non ne permettono l'apertura.

4 commenti:

  1. Complimenti per le informazioni. Sono alla ricerca di notizie sulle serrature (devo sostituire la porta blindata) e ho imparato più in 20 minuti su questo blog che in una settimana su internet. Volevo chiederle un opinione dulla porta "allarmata". L'ho scoperta qui (http://www.prontoroma.it/servizi/documentazioni.asp?doc=allarme-nella-porta-si-chiama-sentinel&s=4)

    Pensa possa essere efficace?

    Piero

    RispondiElimina
  2. Ciao Piero,
    La sentinel è una porta blindata prodotta dalla ditta Gardesa (storica ditta nel panarama italiano) che possiede un sensore di movimento il quale in caso di tentativo di effrazione attiva una piccola sirena.
    Un prodotto similare è costruito dalla ditta Disec, di seguito ho postato un video sul suo funzionamento.

    http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=u7x8yO979Z4

    Come puoi vedere dal filmato questa protezione antitrapano con allarme della Disec può essere interfacciato anche con un blocca aste automatico (una soluzione interessante!)

    Naturalmente sono degli allarmi che non possono sostituire quello di casa e tra l'altro non sono integrabili all'allarme casalingo.
    Questo tipo prodotto è utile soprattutto quando noi siamo in casa, infatti appena il ladro tenta di forzare la porta si innesca la piccola sirena che ci avverte immediatamente del pericolo.

    RispondiElimina
  3. Buon giorno sig. Mazzaglia,
    ho trovato molto utili e chiari i suoi suggerimenti..
    Ho un porta blindata Gardesa installata nel 92-93. Intendo cambiare serratura e cilindro. La serratura attuale utilizza un cilindro Mottura a doppia mappa cambiato tre anni fa. Non posso affrontare il costo della sostituzione della porta blindata con un modello antiscasso. Vorrei, però, munirmi di una serratura con cilindro di difficile effrazione; so che nessun cilindro è totalmente sicuro, e se è più o meno sicuro oggi non lo sarà più fra due o tre anni. Gli operatori a cui mi sono rivolto mi suggeriscono il cilindro europeo e, in particolare, l'Evva 3ks.
    Altri, pur non avendo effettuato sopralluogo, suggeriscono per eventuali problemi di compatibilità, cilindro Mottura. Puo darmi qualche suggerimento. La ringrazio anticipatamente. Giuseppe.

    RispondiElimina
  4. Ciao Giuseppe ( diamoci del tu, lo preferisco !!! )

    Implementare una serratura a cilindro europeo su una porta dotata di serratura doppia mappa è una operazione abbastanza laboriosa.
    Infatti solo dopo avere smontato il pannello interno e serratura puoi renderti conto se la scocca della porta blindata è predisposta anche per il montaggio del cilindro europeo (la lamiera della porta dovrebbe avere uno scasso più ampio rispetto al foro del'ingresso chiave della doppia mappa).
    Considerando l'età della porta, non penso che sia predisposta e quindi, dovrai munirti di pazienza e di un fresino da montare su trapano elettrico per allargare opportunamente il foro sia sulla scocca che sui pannelli di rivestimento.
    Il fissaggio della serratura non rappresenta un problema, è sufficiente comprare una serratura compatibile come dimensioni e fori di fissaggio.
    Tieni presente che oltre l'acquisto della serratura e del cilindro europeo devi considerare l'acquisto di una protezione antitrapano (nome commerciale defender o protector).
    Il cilindro europeo deve essere dotato di spine antitrapano e soprattutto deve essere certificato anti-bumping ( dovresti cavartela con 90-100 euro) le marche che posso consigliarti: Mottura, Iseo e anche Ewa.
    La cosa più importante è che la serratura sia dotata di trappola anti-effrazione, la quale in caso di rottura ed estrazione forzata del cilindro va in blocco e non permette la manipolazione e l'apertura della porta.
    Il defender o protector deve essere sagomato per evitare l'attacco tramite pongata.
    Serratura ad ingranaggi + cilindro di media qualità + defender sagomato= siamo intorno ai 200/250 euro di costo (solo di materiale).
    Metti in conto 4 o 5 ore di lavoro.

    Attenzione, per fare tutte queste operazioni devi essere dotato un buona abilità e manualità, ci tengo a dirtelo perchè una volta smontata la porta devi essere in grado di rimontarla e regolarla in giornata.
    Una soluzione alternativa può essere la sostituzione con una serratura sempre a doppia mappa aggiornata e quindi resistente ai tentativi di manipolazione con i ganci tastatori.
    L'altra soluzione alternativa può essere l'uso di una serratura a tripla mappa, più sicura di quella a doppia mappa, che non necessita di modifica dei fori sulla porta.
    un esempio lo trovi a questo link:
    http://casadellasicurez.byethost8.com/index.php/89-content-slider/76-serratura-triplice-a-tripla-mappa-omega
    Della tripla mappa non fanno molte versioni quindi devi controllare se ne producono una simile (nelle dimensioni e fori di fissaggio) alla quella in tuo possesso.
    saluti

    RispondiElimina